RLS: chi è quali sono i suoi compiti in azienda

RLS: chi è quali sono i suoi compiti in azienda


L’ RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è una persona che viene eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008). In questo articoli parleremo del ruolo dell’RLS.

Chi elegge l’RLS?

L’RLS può venire eletto/a in tutte le aziende, o unità produttive secondo le modalità previste dall’art. 47 del D.Lgs. n. 81/08 e dagli accordi tra le parti. Esso viene eletto:

  • dai lavoratori al loro interno nelle aziende fino a 15 dipendenti;
  • dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali o, se queste mancano, al loro interno, nelle aziende con più di 15 dipendenti.

Quali sono i compiti dell’RLS?

L’RLS è l’unico, tra tutti i soggetti protagonisti della salute e sicurezza in azienda, che può interagire con tutti gli altri come fiduciario dei lavoratori e per loro conto:

  • sorveglia la qualità dell’ambiente di lavoro (igiene);
  • partecipa a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione);
  • agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.

Quanti RLS possono essere eletti in azienda?

L’art. 47, comma 7, D.Lgs. 81/2008 individua tre classi di aziende per numero di dipendenti ognuna delle quali necessita di un numero minimo di RLS*:

  • Aziende o unità produttive fino a 200 dipendenti = 1 RLS
  • Aziende o unità produttive da 201 a 1000 dipendenti = 3 RLS
  • Aziende o unità produttive con più di 1000 dipendenti = 6 RLS

Come si impara a fare l’RLS?

L’RLS, una volta eletto/a, deve seguire un corso di formazione. La formazione dell’RLS deve avvenire a spese del datore di lavoro, in collaborazione con gli Organismi Paritetici; non può essere inferiore a quella prevista per i lavoratori e deve essere centrata sui rischi esistenti nel settore in cui l’azienda svolge l’attività, al fine di conoscere le tecniche adeguate di controllo e prevenzione dei rischi.

editor