Il franchising è una strategia di marketing

Il franchising è una strategia di marketing

Che cos’è il franchising

 

Il franchising è un modello di business in cui un’azienda, detta franchisor o concessionaria, concede ad un imprenditore, detto franchisee o affiliato, il diritto di utilizzare il suo marchio, know-how aziendale e supporto per avviare e gestire un’attività commerciale simile alle altre facenti parte della sua rete.

 

Il franchisor fornisce quindi all’affiliato un vero e proprio “pacchetto franchising” che include generalmente: il marchio o il nome aziendale e relativi disegni e brevetti, la formula del successo che ha reso vincente l’attività originaria, programmi di addestramento iniziale e continuo, supporto marketing e consulenza gestionale, fornitura di prodotti e materiali, un piano dettagliato di apertura e gestione dell’attività.

 

Il franchisee, da parte sua, deve pagare delle royalty al franchisor sull’ammontare del proprio fatturato, oltre a rispettare determinate regole quali standard di qualità, immagine coordinata e reporting periodico.

 

 

Perché scegliere una strategia di franchising e a chi rivolgersi

 

Il franchising è una strategia di marketing ideale per diverse ragioni:

– Permette di espandere rapidamente il business : la rete di affiliati consente di coprire velocemente nuovi territori e mercati con costi limitati rispetto ad una crescita interna tramite aperture dirette.

– Riduce il rischio d’impresa: grazie al brand, alle procedura e al know-how forniti dal franchisor, il rischio di insuccesso per il nuovo affiliato è minore rispetto ad un’attività autonoma.

– Genera flussi di cassa continui: le royalty assicurano al franchisor introiti stabili e crescenti in proporzione all’espandersi della rete.

– Permette di sfruttare competenze e capacità imprenditoriali altrui: il contributo degli affiliati porta nuove idee, motivazione ed energia all’intero network.

 

In sintesi il franchising, se ben gestito, rappresenta una strategia win-win per franchisor e franchisee, che possono condividerne i successi e i vantaggi reciproci.

 

Se stai cercando un professionista che si occupi di una campagna marketing per franchising, ti invito ad andare a visitare il sito web di Elicasy.

editor