Cos’è una visura ipotecaria?

Cos’è una visura ipotecaria?

A cosa serve una visura ipotecaria?

La visura ipotecaria è quello strumento che consente di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica, sia intestatario di beni immobili, individuando di conseguenza la presenza o meno di: ipoteche legali, ipoteche giudiziarie, ipoteche volontarie, citazioni, pignoramenti.

Disporre di una visura ipotecaria può essere utile se si vogliono trascrivere atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto. Attraverso un’ispezione ipotecaria è possibile sapere se siano presenti situazioni che possano pregiudicare il valore dell’immobile o creare problemi in fase di compravendita.

Le visure ipotecarie rappresentano quindi dei documenti che attestano quali immobili siano registrati ad una specifica persona ed inserisce non solo la descrizione catastale dell’immobile, ma anche la quota di proprietà e l’ubicazione precisa dello stesso.

Ci sono diversi tipi di visura ipotecaria che è possibile richiedere: quelle che visualizzano fabbricato e terreno insieme, ma anche quelle che possono essere richieste su persone fisiche in abbinamento ad un tipo di immobile e poi le visure ipotecarie sulle società, sempre in abbinamento ad un terreno o ad un fabbricato.

Nello specifico, una visura ipotecaria contiene alcune formalità principali che vengono distinte in trascrizioni, iscrizioni ed annotazioni. Per quanto riguarda le trascrizioni, queste sono quegli atti attraverso cui vengono passati i diritti reali di un immobile o di un terreno, da un soggetto ad un altro.

Le iscrizioni sono invece una tipologia di formalità che viene eseguita quando si annotano in conservatoria degli atti legati alla costituzione di garanzie reali, di tipo sia volontario che giudiziale. Secondo quanto stabilito da parte dell’articolo 2673 del Codice Civile, la visura ipotecaria potrà essere richiesta da parte di chiunque.

Oggi è possibile richiederla anche online collegandosi direttamente sul sito di VisuraSi e riceverla in un comodo formato PDF, da scaricare direttamente sul pc. Che aspetti? Visita la pagina web https://www.visurasi.it/conservatoria/visura-ipotecaria/. Costi modici e rapidità del servizio è sempre assicurata!

editor